venerdì 6 dicembre 2013

newsletter 34 del 6 dicembre

E’ successo in settimana…
Domenica 8 dicembre gli elettori del Partito Democratico sceglieranno il nuovo segretario nazionale.
Dalla nascita del Partito Democratico si tratta della terza volta in pochi anni, la prima con Veltroni poi sostituito da Franceschini per la fase transitoria, la seconda con Bersani sostituito da Epifani per traghettare. Adesso dovremmo evitare, smentendo il proverbio, di confondere l'elezione del segretario con l 'indicazione del candidato premier della coalizione di centro sinistra.

Anche per questo sostengo Gianni CUPERLO.

Infatti, si è candidato a fare il segretario a tempo pieno con l'idea di costruire e radicare un partito che sempre di più e' apparso un continuo comitato elettorale, mentre abbiamo bisogno come il pane di vera partecipazione democratica, diffusa sul territorio, capace di creare inclusione sociale e politica. Domenica 8 dicembre si chiude questa moderna concezione del Congresso del Partito, sono in campo scelte politiche chiare, con molti punti comuni, ma con altrettante opzioni alternative. Mentre ci sono già dei vincitori annunciati, e' bene che ognuno faccia la sua scelta e contribuisca alla decisione collettiva. Io sono per una forte caratterizzazione nella Sinistra Europea, dalla parte del lavoro dipendente o autonomo, per politiche sociali per tutti. Per un partito comunità capace di progettare il futuro, mettendo davanti a tutto l'etica l'onesta'.Nessun Governo senza il sostegno dell'azione politica dei partiti e' da solo in grado di cambiare l'Italia.

Quindi siamo di fronte ad altre giornate decisive. Mercoledì il Presidente Letta si presenterà davanti alle Camere per prendere atto della nuova situazione politica con il passaggio di Forza Italia all'opposizione e ottenere una nuova fiducia. Non potrà che partire dalle drammatiche condizioni in cui versa il Paese, quindi quali risposte può subito dare la legge di stabilità per il 2014 non senza indicare soluzioni alla sentenza della Corte Costituzionale sulla legge elettorale.

Napolitano e Letta hanno le idee chiare sul da farsi, domenica spero se le chiarisca anche il PD.


 Attività alla Camera dei Deputati

La settimana alla Camera si è aperta con la discussione generale sul disegno di legge A.C. 1542-A sulla riforma in materia di enti locali, prevedendo l’istituzione delle Città metropolitane, la ridefinizione del sistema delle province ed una nuova disciplina in materia di unioni e fusioni di comuni. Il testo originario del Governo, adottato come testo base, è stato ampiamente riscritto nel corso dell’esame in sede referente. www.camera.it/leg17/465?tema=953&Interventi+su+province%2C+città+metropolitane+e+unioni+di+comuni

·         Votato il decreto che rifinanzia le missioni internazionali
Votato il decreto che rifinanzia le missioni internazionali, subito dopo approvato definitivamente dal Senato. I tempi stretti hanno imposto il ricorso al voto di fiducia dopo la miope scelta delle opposizioni di fare ostruzionismo. Il decreto, infatti, è nel pieno solco della Costituzione che impone all'Italia di ripudiare la guerra. Il voto arriva dopo altri risultati importanti che abbiamo ottenuto in materia di difesa: innanzitutto quello di rimettere al centro l'azione del Parlamento che è sovrano in materia di spese militari e poi il rientro dei nostri soldati impegnati nella missione in Afghanistan entro il 2014.

·         Dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali
E’ stato ripreso l'esame delle mozioni Morassut ed altri n. 1-00011, Lombardi ed altri n. 1-00092, Piazzoni ed altri n. 1-00149, Antimo Cesaro ed altri n. 1-00246, Fedriga ed altri n. 1-00252, Costa ed altri n. 1-00261 e Santerini ed altri n. 1-00275, concernenti iniziative in merito alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali.

  • Ratificato accordo tra Italia, Grecia e Albania
Via libera all'Accordo tra Albania, Grecia e Italia sul progetto "Trans Adriatic Pipeline" sottoscritto ad Atene il 13 febbraio 2013. La realizzazione del trattato comporterà vantaggi anche in termini di diversificazione dell'approvvigionamento energetico.

·    Compensazione dei tagli ai teatri stabili
Il ministro della Cultura, Massimo Bray, rispondendo alla nostra interrogazione, si è impegnato a compensare i tagli ai teatri stabili, aumentando lo stanziamento a favore di questo settore previsto dal Fus. Si tratta di una importante inversione di rotta e siamo molto soddisfatti. Infatti, i diciasette teatri stabili italiani, cuore del sistema teatrale nazionale, nel 2012 non solo non hanno prodotto deficit ma hanno investito su 170 spettacoli di teatro d'arte con 3.613 recite, delle quali 2.154 di autori contemporanei italiani o del resto dell'Europa; hanno dato lavoro a personale artistico e tecnico per 190.591 giornate lavorative, impiegando 859 giovani artisti e tecnici sotto i 35 anni.

Attività della VII Commissione Parlamentare alla Camera                   (cultura  scienza e istruzione)

Anche questa settimana sono proseguiti i lavori della commissione sull’indagine conoscitiva in merito all’edilizia scolastica nel nostro Paese. Sono stati auditi martedi scorso il Sottosegretario di Stato per l’istruzione, l’università e la ricerca, Gian Luca Galletti, e del Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Erasmo D’Angelis. Si sta poi esaminando in sede consultiva le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato e il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2014 oltre al bilancio pluriennale per il triennio 2014/2016.

Attività sul territorio

  • Legge di stabilità 2014. A che punto siamo
L’appuntamento, organizzato dal comitato Collegno per Cuperlo ci ha offerto l’occasione per riflettere insieme al sen. Stefano Esposito su quanto elaborato al Senato in questi giorni per ciò che riguarda la legge di stabilità 2014, un tempo definita <finanziaria>. L’incontro, si è svolto nella sala delle Tessitrici  al Villaggio Leumann, ha messo a confronto timori, aspettative e speranze. L’esame della finanziaria arriverà alla Camera il 17 dicembre, per essere presumibilmente approvata il 20. Ciò significa che abbiamo ancora tempo di lavorarci insieme e di migliorarla sotto i molti aspetti che ancora non soddisfano né gli amministratori locali, né i cittadini, né coloro che da questo esecutivo stanno aspettando un imput di ricrescita. Per conoscere quali sono le più importanti novità prevista dalla legge finanziaria 2014 clicca qui http://umbertodottavio.blogspot.it/2013/11/legge-di-stabilita-2014-le-principali.html


·         Con Matteo Orfini e la cultura in supporto a Gianni Cuperlo segretario

La visita e' cominciata in tarda mattinata al Campus Unirvesitario Einaudi, dove il deputato ha incontrato molti giovani universitari. L’ho accompagnato insieme ai deputati Andrea Giorgis e Anna Rossomando. Orfini ha ricordato l'impegno dell'attuale governo affinche' sia chiaro il cambiamento di rotta su istruzione e cultura. La candidatura di Gianni Cuperlo - ha osservato - e' quella che meglio rappresenta il modello di sviluppo culturale che abbiamo in mente e che e' necessario per questo Paese. Crediamo che la cultura sia opportunita' di lavoro e di sviluppo per il Paese. Dobbiamo tornare a produrre cultura rivendicando l'aumento delle risorse facendo attenzione a come si utilizzano quelle che gia' esistono. Matteo Orfini ha poi incontrato alcuni lavoratori della cultura. 'E' da rinvigorire il rapporto tra pubblico e privato - ha concluso - partendo da una riflessione comune che aiuti a rendere la programmazione condivisa e gli investimenti piu' efficaci.

·         Incontro con il  Comitato emergenza Cultura

Ho partecipato all’incontro organizzato dal comitato Emergenza Cultura sul  provvedimento <Valore Cultura> . Erano presenti  molti operatori del settore, dal teatro alla musica, all’editoria, oltre alla deputata Flavia Nardelli Piccoli.
Ho spiegato come con il provvedimento Valore Cultura l’Esecutivo abbia  voluto dimostrare che si è cambiato passo rispetto ai Governi precedenti anche investendo del denaro che  testimonia la volontà di credere in un settore interpretato finora come mero capitolo di spesa. Il provvedimento ha saputo andare oltre le emergenze di Pompei e delle fondazioni lirico sinfoniche, dando attenzione alla sburocratizzazione degli spettacoli dal vivo per un pubblico entro i duecento spettatori sollevando gli artisti, spesso molto giovani, dagli impegni SIAE, e offrendo la possibilità di detassazione per i privati che vorranno finanziare la cultura.
Molto si può fare affinché vengano presentati degli emendamenti al  ‘decreto del fare 2’ in lavorazione. Questo sarà possibile attraverso un lavoro di rete con il territorio e gli operatori del settori, fondamentali all’individuazione dei  campi su cui agire, che vanno dallo studio di una contrattualità lavorativa adatta al credito, all’uso dei finanziamenti europei in ottica di un sistema Paese che dev’essere rafforzato.
L’incontro si è concluso con la ferma volontà di tutti di lavorare insieme mantenendo i contatti.


Vi rinnovo l’invito a scrivermi presso l’indirizzo segreteria@umbertodottavio.it e a seguirmi attraverso la mia pagina facebook o sul mio sito www.umbertodottavio.it

Alla prossima settimana,   On. Umberto D’Ottavio


Agenda dell’On.Umberto D’Ottavio da sabato 7 a venerdì 13 dicembre

Sabato 7 dicembre – ore 10,00. Sant’Antonino di Susa (TO). Via Torino 95. Sala Consiglio. Incontro <Legge di Stabilità. Quali novità per cittadini e amministratori>
ore 16,00 - Collegno, corso Montello 3, Centro Ettore Sassi. Incontro con Cesare Damiano <Il Pd è fondato sul lavoro>. organizzato dal comitato Collegno per Cuperlo.

Domenica 8 dicembre  primarie del partito democratico. Visita ai seggi, incontro con gli elettori

Lunedì 9 dicembre – ore 10,00. Torino, Campus Luigi Einaudi. Lungo Dora Colletta. Aula Magna. Inaugurazione Anno Accademico 2013/14

Martedì 10 dicembre – Roma. Assemblea Camera dei deputati.

Mercoledì 11 dicembre – Roma. Assemblea Camera dei Deputati.
Nella mattinata avranno luogo le comunicazioni del premier Enrico Letta sulla situazione politica venutasi a creare dopo l'uscita dalla maggioranza di Forza Italia. Il dibattito sarà trasmesso in diretta televisiva.

Giovedì 12 dicembre – Roma. Assemblea Camera dei Deputati.
ore 9.15  Seminario internazionale "Esperienze internazionali di valutazione dei sistemi scolastici" presso l'aula Magna della LUISS in Roma


Venerdì 13 dicembre – ore 9. Torino. Piazza Robilant 5. l’IPIA “Giovanni Plana”, in occasione del 60° anniversario della sezione carceraria dell’Istituto, organizza il convegno “Istruzione e formazione professionale in carcere: i 60 anni dell’Istituto Plana”.