giovedì 25 luglio 2013

Impegno del Governo a reperire le risorse per la realizzazione del tratto di Metropolitana Linea 1 fino a Cascine Vica (Rivoli) entro il 2014

L’estensione della linea 1 della metropolitana fino a Cascine Vica rientrerà negli impegni del Governo.

Questo quanto  ottenuto con l’approvazione dell’aula di Montecitorio dell’Ordine del Giorno dei deputati piemontesi del Partito Democratico, primi firmatari l'On.Umberto D'Ottavio e l’On. Paola Bragantini ( firmato anche dai deputati Francesca Bonomo, Enrico Borghi, Davide Mattiello, Anna Rossomando, Andrea Giorgis, Antonio Boccuzzi, Silvia Fregolent, Luigi Bobba) che impegna il Governo a reperire le risorse per la realizzazione del tratto di Metropolitana Linea 1 fino a Cascine Vica (Rivoli) entro il 2014.

La Camera, riunita in "seduta fiume" per contrastare l'azione ostruzionistica del Movimento 5 Stelle, ha accolto l’odg ieri notte, intorno alle ore 4.

Nelle scorse settimane la Città di Torino, la Provincia e la Regione Piemonte, insieme ai Comuni di Collegno e Rivoli, hanno ribadito l'urgenza dell'opera È strategico per l'intera Area metropolitana che questa linea raggiunga la Tangenziale, per favorire le possibilità di interscambio.

È un impegno politico assunto da parte del Governo, ma nei prossimi mesi occorre lavorare di concerto per concretizzare l'obiettiv . Enti locali, Governo, Parlamento devono stringere i tempi, approntando quanto prima i progetti esecutivi dell'opera e mettendo in bilancio le coperture economiche.