martedì 24 giugno 2008

Tocca ai giovani

Davvero la conclusione della terza riunione dell’Assemblea Costituente Nazionale si è conclusa con più domande di quante risposte abbia dato.
Innanzitutto è davvero cominciato il dopo Veltroni? O comunque si è avviata la preparazione della sostituzione? Di sicuro è difficile andare avanti così e il lancio del tesseramento avviene in un clima di sfiducia che attraversa tutto il corpo dei militanti del Pd.
Sono convinto che non serve ora un congresso. Si passerebbe subito dal cosa pensi al con chi stai . Ma certo non manca la sensazione che la sconfitta elettorale abbia aperto più di un dubbio sulla “linea”. Io penso che noi abbiamo perso ma su una linea giusta , per questo non serve il congresso. Se invece si pensa che si debba cambiare anche la linea allora cambia tutto…..

Ci vuole una conferenza programmatica che ci attrezzi per le elezioni europee del giugno prossimo e il voto amministrativo che vedrà coinvolti 5000 comuni e 70 province.

Da quel risultato potrà ripartire il PD e fare il primo congresso su opzioni politiche e proposte programmatiche.

Dopo Veltroni lascerà? Ecco tornare la questione del ricambio generazionale….ancora una volta presentata come una possibile concessione. Ha ragione Chiamparino: la direzione la si conquista su proposte politiche. Ma anche vero che davvero i fondatori del PD hanno un compito che è quello di preparare un partito per questo secolo e per i giovani e, quindi, agevolare l’assunzione di responsabilità da parte delle giovani leve.

Comunque ancora una volta Sergio Chiamparino lancia una sfida giusta, opportuna per chi vuole che il suo partito si prepari al ricambio, anche al dopo Chiamparino.

Credo che questa questione se venisse raccolta potrebbe essere il vero motore per superare lo stallo del 14 ottobre che ormai non è solo più regionale, ma sta assalendo il PD che appare sempre più bloccato da veti ormai quasi su tutto.

I quarantenni e i trentenni diano un segno di vita, si organizzino al di là delle appartenenze di area e si ritrovino al più presto.

Io ho 47 anni e sono stato l’ultimo segretario della Federazione DS convinto che si smettesse di essere ex e insieme ai nuovi arrivi si desse vita ad moderno partito. Non ho perso questa speranza perché è una necessità, ma i cittadini non possono più aspettare.

Forse è proprio ora che i più giovani si facciano sentire e vedere

Prepariamo un appuntamento per metà luglio? Chi è d’accordo lo faccia sapere……