venerdì 23 dicembre 2011

Lettera a Profumo sull' Edilizia Scolastica

Stimatissimo
Ministro dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca
Prof. Francesco Profumo
Viale Trastevere 76/a
00153 ROMA

Oggetto: Programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza. Contributi stanziati con delibera CIPE n. 32/2010.Sollecito Convenzioni.


Con deliberazione CIPE n. 32/2010 del 13 maggio 2010 pubblicata in Gazzetta Ufficiale
14/9/2010 è stato approvato il Piano straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico, provvedendo altresì all’assegnazione delle risorse agli Enti competenti.
La Provincia di Torino, in qualità di Ente titolare delle competenze in materia di edilizia scolastica superiore di secondo grado, è risultata assegnataria dei seguenti importi volti a finanziare interventi di messa in sicurezza di Istituti con sede nel territorio provinciale:


Succ. Baldessano – Roccati Carmagnola Euro 850.000,00
L.S. Galilei Ciriè Euro 250.000,00
L.C. Botta Ivrea Euro 550.000,00
I.I.S. Darwin - Romero Rivoli Euro 3.000.000,00
I.I.S. Ferraris Settimo T.se Euro 160.000,00
I.I.S. Steiner Torino Euro 500.000,00
I.A. Passoni Torino Euro 250.000,00
I.I.S Sommeiller - Ferraris Torino Euro 300.000,00
Primo Liceo Artistico Torino Euro 550.000,00
I.T.G. Guarini Torino Euro 250.000,00
I.T.I. Casale Torino Euro 100.000,00

In data 26/11/2010 la Provincia di Torino ha comunicato i dati richiesti al fine della stipulazione delle convenzioni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Piemonte e Valle d’Aosta.

In data 24/2/2011 la Provincia ha trasmesso al Provveditorato (in triplice originale) tutte le Convenzioni debitamente compilate e sottoscritte dal Presidente della Provincia.
Con nota 14/6/2011 si sollecitava la restituzione, da parte del Ministero, delle Convenzioni debitamente sottoscritte, registrate e vistate, al fine di presentare al Provveditorato stesso i progetti relativi e procedere con le gare d’appalto.

Ad oggi è stata restituita solo la Convenzione relativa al rifacimento delle coperture del Darwin di Rivoli, e di conseguenza questo Ente non ha potuto avviare le procedure di gara degli interventi che lo stesso Ministero ha valutato prioritari e urgenti a garanzia della sicurezza della popolazione scolastica.
Si segnala che, a fronte dell’avvenuta assegnazione delle risorse da parte del CIPE, questo Ente ha dato precedenza alla elaborazione dei progetti sopra elencati rispetto ad altri possibili interventi; gli stessi progetti sono già stati tutti predisposti dagli Uffici tecnici dell’Ente, ma non sono stati sottoposti al Provveditorato al fine di non far decorrere i termini previsti all’art. 4 delle
Convenzioni stesse in mancanza della copertura finanziaria degli interventi.
La mancata sottoscrizione delle Convenzioni ha quindi compromesso buona parte del
Programma dei Lavori Pubblici della Provincia di Torino relativo all’edilizia scolastica per l’anno 2011. Peraltro, l’urgenza degli interventi sta determinando situazioni di pericolo anche critiche, a fronte delle quali la Provincia – esposta anche all’applicazione di sanzioni da parte degli Enti preposti alla tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro – si vede costretta in taluni casi
ad interdire l’utilizzo dei locali degli Istituti scolastici interessati, penalizzando così studenti e corpo docente.
L’Ente non dispone, infatti, di risorse finanziarie alternative con cui sostenere gli interventi suddetti, considerato che deve provvedere per legge alla manutenzione di più di 150 edifici scolastici.
Si chiede quindi nuovamente di dare corso con ogni urgenza alla sottoscrizione, registrazione e visto delle Convenzioni in parola, nell’interesse della popolazione scolastica cui le risorse suddette sono state destinate fin dal maggio 2010 e che legittimamente attende l’esecuzione degli interventi all’epoca ampiamente pubblicizzati anche dal MIUR e di garantire la disponibilità delle
corrispondenti risorse finanziarie sin dall’inizio del 2012.

Distinti saluti.

Umberto D’Ottavio