martedì 18 marzo 2008

Si Tav/No Tav basta con le prove di forza

Si può parlare di tutto, ma appena si tocca l'Alta Velocità diventa un problema e si discute sempre e solo in termini di rapporto di forza. Sarebbe meglio smetterla!
Non c'è bisogno di nessuna manifestazione o corteo, le posizioni sono chiare anche se spesso intrise di un approccio ideologico che poco si addice all'ambientalismo del fare.
L'Osservatorio ha creato le condizioni per un dialogo, ora tutto è sospeso in attesa delle elezioni del 13 aprile. Se la questione vuole ancora una volta diventare argomento di campagna elettorale e dico "se" perchè è argomento difficile per tutti, se ne discuta in un convegno nel quale questa scelta, che davvero è nazionale, faccia confrontare sull'impegno che gli eventuali eletti si assumono con i cittadini.
Il tema è davvero il banco di prova su cui si misureranno concetti quali quelli di democrazia, consenso, lotta al particolare e rispetto dell'ambiente.
Dobbiamo rimettere a posto la teoria, magari prima che il problema lo risolva qualcun altro spostando le risorse su altri progetti.