giovedì 18 febbraio 2010

Istituto Bobbio a Carignano, si inaugura l’ampliamento della sede alberghiera

Istituto Bobbio a Carignano, si inaugura l’ampliamento della sede alberghiera





Domani, venerdì 19 febbraio alle ore 11 a Carignano – via Porta Mercatoria 4B - sarà inaugurato l’ampliamento della sede alberghiera dell’Istituto di Istruzione Superiore “Norberto Bobbio”.



Sarà presente l’assessore all’Istruzione della Provincia di Torino.



L’Istituto Professionale Alberghiero “Norberto Bobbio” occupa una porzione del complesso edilizio denominato “Ex-Lanificio Bona” nel comune di Carignano.

Nel corso degli anni sono stati eseguiti tre interventi di ristrutturazione del fabbricato per disporre di tutti quegli spazi didattici necessari per il buon funzionamento dell’Istituto, uno a cura del comune di Carignano, due ad opera della Provincia di Torino (il primo dei quali conclusosi nel 2003).

Domani si inaugura la conclusione dei lavori del terzo intervento che è nato dall’esigenza di ampliare gli spazi a causa dell’incremento scolastico degli ultimi anni. Un incremento che ha prodotto un espansione notevole della scuola, costretta a reperire locali non idonei al di fuori dell’Istituto con notevoli disagi all’attività didattica.

Al piano terra è stato prolungato il portico nel quale è stata collocata una bussola in vetro per la reception. Al primo piano sono state realizzate quattro aule didattiche, i servizi (maschi, femmine e disabile) e una parte destinata ad hotel (una camera singola, un ripostiglio a servizio delle camere e la suite, composta da un salottino, una camera matrimoniale, una singola e specifici servizi). Altre quattro aule didattiche sono state create al secondo piano, in modo da assolvere a tutte le esigenze dell’Istituto, con i relativi servizi (maschi, femmine e disabile) e altri due esempi di camere d’albergo (una doppia, una matrimoniale, un ripostiglio a servizio delle camere e il residence, che si distingue dagli altri esempi perché al suo interno è presente un cucinino). Le camere sono una diversa dall’altra per dare la possibilità agli studenti di esercitarsi con tutte le tipologie di albergo al fine di acquisire una preparazione completa. La parte esterna conserva rivestimento e colori in sintonia con l’insieme della struttura.

Il costo totale dell’opera ammonta a oltre 1 milione e duecentomila euro.