venerdì 3 giugno 2011

150 anni di Unità d’Italia visti dalla Puglia

Arriva a Torino da sabato 4 a martedì 7 giugno, nella stazione di Porta Nuova, la mostra multimediale itinerante “Visioni d’Italia”, promossa dall'Assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia e allestita su un treno merci da nove vagoni.
L'iniziativa - che presenta il contributo della Puglia allo sviluppo italiano - sarà presentata il 4 giugno alle 10 sul binario 20 della stazione di Porta Nuova.
Interverranno l'assessore all'Istruzione della Provincia di Torino, Umberto D'Ottavio, gli assessori della Regione Puglia Alba Sasso (Diritto allo Studio) e Elena Gentile (Welfare), il presidente della Federazione Casa Puglia Piemonte, Giovanni Agrimano.
Oltre quindicimila persone hanno visitato finora l’esposizione che è stata inaugurata a Bari il 10 maggio. Il viaggio ufficiale è partito l’11 maggio da Lecce e si è fermato a Brindisi, Taranto, nuovamente Bari, e infine Foggia.
La mostra racconta i 150 anni dell’Unità attraverso cinquecento fotografie provenienti da musei, archivi storici, istituti, fondazioni e una ricerca audiovisiva con documentari e spezzoni di film realizzata in collaborazione con Teche Rai e Cinecittà Luce.
L’esposizione rientra nel progetto storico-didattico “Visioni d’Italia” promosso dall’Assessorato al Diritto allo Studio e alla Formazione della Regione Puglia, con la partecipazione del Servizio Pugliesi nel mondo dell’Assessorato regionale al Welfare, la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale e del Consiglio regionale, il supporto scientifico dell’Ipsaic (l’Istituto pugliese per la Storia dell’Antifascismo), il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.