mercoledì 20 marzo 2013

Diritto allo studio:Mattiello D'Ottavio e Boccuzzi presentano un'interrogazione al ministro Profumo


I parlamentari del Partito Democratico Davide Mattiello, Umberto D’Ottavio e Antonio Boccuzzi hanno presentato quest’oggi un’interrogazione a risposta scritta al ministro dell’Istruzione Francesco Profumo.

I deputati sottolineano come su <12mila studenti che hanno fatto richiesta all’Università di Torino per avere la borsa di studio nel corso dell’anno accademico 2011/2012, ben 8mila ne siano stati esclusi, pur essendo idonei per requisiti di merito e reddito a ottenerla>.
I parlamentari nel testo ricordano inoltre l’operazione della Polizia Municipale del 28 febbraio scorso nella quale è stato disposto il sequestro di trenta copisterie nel centro di Torino per “violazione dei diritti di proprietà intellettuale di tipo economico”.
<L’acquisto dei testi per sostenere gli esami universitari per numerosi studenti è molto oneroso, al limite da negare il diritto allo studio – scrivono i parlamentari interroganti  ricordando come il Consiglio Regionale del Piemonte abbia approvato un ordine del giorno sulle agevolazioni per acquisto o prestito di testi universitari>.
<A fronte della situazione - concludono Mattiello, D’Ottavio e Boccuzzi –  interroghiamo il Ministro Profumo per sapere se e con quali iniziative vorrà intervenire sulla situazione>.