mercoledì 3 aprile 2013

Emergenza profughi a Torino: interrogazione dei parlamentari PD Bragantini, D'Ottavio e Mattiello ai Ministri degli Interni e per la Cooperazione Internazionale.


INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Al Ministro degli Interni
Al Ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione

Si interroga per sapere se

sia al corrente che Sabato 30 marzo un gruppo di oltre 150 persone, precedentemente ospitate nei centri di accoglienza allestiti per l'"emergenza nord Africa" all'interno del territorio comunale di Torino, ha occupato due palazzine della zona nota come ex Villaggio Olimpico, siti in via Giordano Bruno, a Torino. Oggi già si contano oltre 400 occupanti, cui se ne stanno aggiungendo altri, provenienti anche da altre regioni.
I finanziamenti ministeriali erogati per affrontare questa emergenza sono purtroppo terminati, e centinaia di profughi, ormai privi di riferimenti, costituiscono per il Comune di Torino fonte di grande preoccupazione.
Le Amministrazioni locali non possono essere lasciate sole ad affrontare la gestione sociale di questi fenomeni migratori.
Si interroga quindi per sapere con quali modalità e con quali risorse il Ministero intenda affrontare questa emergenza, affiancando le Amministrazioni locali coinvolte.
Paola Bragantini (Partito Democratico)
Umberto D'Ottavio (Partito Democratico)
Davide Mattiello (Partito Democratico)