martedì 18 novembre 2008

26 progetti per l'edilizia scolastica

Stampa Articolo
17 Novembre 2008

VENTISEI PROGETTI


Dalla Provincia
cinque milioni
per l’edilizia
scolastica



[FIRMA]ALESSANDRO MONDO
Buone notizie sul fronte dell’edilizia scolastica. La giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Umberto D’Ottavio, ha approvato 26 progetti esecutivi che prevedono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per migliorare la qualità e la sicurezza di edifici di sua competenza a Torino e in vari Comuni della provincia.
Undici interventi sono cofinanziati dalla Regione: consistono in ripristini delle facciate, adeguamento degli impianti elettrici ed elevatori, rimozione di amianto, rifacimento di pavimentazioni e di servizi igienici, messa in sicurezza sismica. Su questo fronte la Provincia investe 2 milioni 300 mila euro. La Regione e lo Stato cofinanziano con 4 milioni 700 mila euro. Gli altri 15 progetti riguardano interventi di manutenzione straordinaria per scuole di istruzione secondaria di Torino provincia (pavimentazioni delle palestre, rifacimenti di coperture, bonifica di amianto, interventi conservativi sulle facciate): l'importo complessivo, coperto con l’accensione di mutui, è di 3 milioni 500 mila euro.
Undici gli edifici scolastici interessati a Torino. L’intervento più costoso riguarda il liceo «Cavour» su corso Tassoni: 750 mila euro per il risanamento delle facciate ed altre opere di manutenzione straordinaria. Sempre a Torino, i cantieri riguarderanno i seguenti istituti: «Passoni», «Cottini», «Colombatto», «Grassi», «Bruno», «Sommeiller/Ferraris», «Beccari», «Peano», «Zerboni», e il complesso scolastico in via Figlie dei Militari. Maquillage in vista per scuole di Pinerolo («Curie», «Porporato»), Giaveno («Pascal»), Nichelino («Maxwell»), Settimo Torinese («8 Marzo»), Ivrea («Olivetti»), Orbassano («Sraffa»), Rivarolo («Aldo Moro»), Luserna San Giovanni («Alberti»), Lanzo Torinese («Albert»). Nel 2008 la Provincia ha investito complessivamente 10 milioni per l’edilizia scolastica.