sabato 29 novembre 2008

Riprendono le lezioni al Darwin

E'stato condiviso un piano per la ripresa dell'attività scolastica sia al Darwin che al Romero.Lunedì 1° dicembre al Darwin con 35 classi al Natta e 8 all'Istituto Tecnico Vittorini in corso Allamano aGrugliasco facendo il turno pomeridiano. Il Romero riprenderà mercoledi 3 dicembre alle 8 già presso i locali dell'ex Seminario.


Riporto il testo scritto dal genitore presidente del Consiglio di Istituto del Darwin.


"Alla luce delle evoluzioni delle agibilità delle strutture scolastiche, delle richieste avanzate dalle rappresentanze di allievi e genitori e della disponibilità di tutti gli attori coinvolti nei precedenti incontri, il piano è il seguente:

Fase1: a partire da lunedì 1 e per le tre settimane di dicembre 2008, orario pomeridiano presso l’istituto Natta x 35 classi e presso la scuola Levi per 8 classi (biennio A, C, D, E)

Fase2: a partire dal rientro di gennaio 2009 e per un periodo indicativo di 2 mesi, si prevede di spostare l’orario pomeridiano della scuola Levi in orario antimeridiano lasciando l’orario pomeridiano al Natta, portando il bilanciamento tra le classi a circa metà tra Natta e Levi e salvaguardando la frequenza antimeridiana alle classi quinte. In questo periodo, è prevista una rotazione tra tutte le altre classi, nella frequenza mattino-pomeriggio.

Fase3: presumibilmente da marzo 2009 a condizione che

· Le verifiche statiche all’edificio del seminario, parte Darwin, condotte con criteri conservativi rispetto alla normativa e che partiranno appena possibile siano positivi e portino alla certificazione senza il minimo dubbio.

· L’agibilità dei piani interrato e terra sia confermata,

· Sia stato possibile ottenere il dissequestro dei piani 1 e 2 in tempo utile a consentire entro la data di avvio delle lezioni le demolizioni, che sarebbero incompatibili con lo svolgimento delle lezioni

Frequenza diurna suddivisa in circa metà delle classi alla scuola Levi e metà al seminario, sede Liceo Darwin.

Fase successiva di cui al momento non è possibile stabilire le date ma si può considerare che dal dissequestro dei piani 1 e 2, si ipotizzi in via indicativa, per tutte le attività necessarie a garantire la messa in sicurezza, un periodo approssimativo compreso tra i 90 e i 120 giorni, e quindi a questo punto il completo rientro di tutte le classi del Darwin presso la sede del seminario.



L’ulteriore evoluzione si è resa necessaria per i ritardi nelle verifiche in corso presso il Romero.

· Dettagli sulle prove di carico per il controllo del Romero, che saranno utilizzate per il Darwin

o carico previsto dalla normativa 350kg/m2

o carico utilizzato 550kg/m2

o utilizzato “materasso” di 6x4mt spessore 50cm=12 tonnellate

o è stato portato di esempio che per la questura di Torino sono state fatte 4 prove, mentre al Romero entro martedì saranno eseguite 12 prove

Il sindaco ha dato tutte le rassicurazioni che la scuola Levi (gli edifici scolastici sono di pertinenza del Comune) è a posto, attualmente utilizzata per un CTP che sarà ricollocato.

L’ente SPRESAL si è impegnato a verificare ed eventualmente integrare le certificazioni di sua competenza per l’edificio della Scuola Levi (questo perché la persona presente alla riunione era diversa da quella che ha fatto i sopralluoghi).

L’agenzia mobilità metropolitana e la GTT in rappresentanza di tutte le autolinee extraurbane hanno evidenziato la criticità emersa dall’ultima evoluzione, assicurando comunque che si adopereranno per ri-adeguare i piani di mobilità e chiedendo comprensione da parte dell’utenza, ma assicurando di fare il possibile fin da lunedì ed informando, inoltre, che l’asse di Corso Francia è molto ben servito.



E’ stato assicurato, a domanda specifica, che al Darwin, con l’apertura del cantiere, saranno eseguiti alcuni lavori di manutenzione nelle aree dove questo necessita.

Viene nuovamente sottolineata la necessità di avere un supporto didattico specifico per i ragazzi che si trovano ancora impossibilitati a raggiungere la scuola, è riconfermato che la soluzione individuata sarà duplice, da una parte un contatto diretto con telecamere per seguire le lezioni e dall'altra, una didattica a domicilio erogata dai Professori.

Si richiede e concorda un incontro di controllo e verifica avanzamento lavori per il giorno giovedì 18 dicembre alle ore 17 presso il Comune di Rivoli."