martedì 29 dicembre 2009

Campagna per l'istruzione tecnica

E’ partita la campagna informativa della Provincia di Torino rivolta agli studenti di terza media

I protagonisti sono quattro studenti torinesi dell’Istituto Avogadro vestiti con futuribili tute spaziali e sono i testimonial della campagna “Preparati al futuro”, lanciata in questi giorni dalla Provincia di Torino, destinata ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola media e si trovano a dover scegliere l’indirizzo della scuola superiore.
“E’ tempo di azzerare il luogo comune secondo cui gli Istituti tecnici siano delle scuole di serie b” commentano il presidente della provincia Antonio Saitta e l’assessore all’Istruzione Umberto D’Ottavio, che si rivolgono alle famiglie dei ragazzi spiegando che gli Istituti tecnici e i loro precorsi formativi sono utili sia per imparare una professione che abbia mercato nel mondo del lavoro sia per intraprendere gli studi universitari. L’istruzione tecnica offre notevoli chance per il futuro, grazie al rapporto ravvicinato con il mondo del lavoro, ma anche una preparazione culturale adeguata a una realtà in costante evoluzione.
“Si impara studiando e provando. Sapere + fare” è il sintetico messaggio che lanciano - attraverso i manifesti che campeggiano sui mezzi pubblici e i cartelloni pubblicitari - due ragazzi e due ragazze che si sono prestati a fare da testimonial per questa iniziativa della Provincia. La campagna informativa, consultabile anche all’indirizzo internet http://www.provincia.torino.it/orientarsi/, proseguirà fino a fine febbraio quando scadranno le preiscrizioni alla scuola superiore.