lunedì 13 maggio 2013

Presentato a Torino il volume "Orientamento e mondo del lavoro"



Si è svolta a Torino lunedì 13 maggio la presentazione del volume "Orientamento e mondo del lavoro" nell'aula magna della scuola di management in Corso Unione Sovietica 218. Hanno paertecipato alcuni tra i più preparati protagonisti della formazione, dell'orientamento e del lavoro nel nostro Paese. Era presente il già ministro del lavoro Elsa Fornero. 


 A entrare nel merito del rapporto tra formazione professionale, orientamento, istruzione  l'On. Umberto D'Ottavio sottolinea come per combattere la crisi e uscirne sia fondamentale investire in istruzione, incentivando gli enti locali e responsabilizzandoli, affinchè il Paese possa raggiungere gli obiettivi fissati da Lisbona per il 2020.









Alla presentazione sono intervenuti Marina NUCIARI Direttore dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, Università di Torino, Carlo CHIAMA Assessore al Lavoro, Formazione Professionale, Istruzione della Provincia di Torino, Alberto DTONI Ordinario di Organizzazione Produzione e Gestione Sistemi Complessi, Università di Udine, Umberto D’OTTAVIO Camera dei Deputati, già Assessore all’Istruzione Provincia di Torino, Luciano GALLINO Sociologo, professore emerito, Università di Torino, Claudio GENTILI V. direttore Politiche territoriali, Innovazione ed Education, Confindustria, Andrea RANIERI Consigliere Isfol per il Ministero Istruzione Università Ricerca, Pietro Antonio VARESI Presidente Isfol, replicano Anna GRIMALDI Responsabile struttura di coordinamento scientifico – Dipartimento Lavoro Isfol, Silvana RASELLO Presidente CIOFS FP Piemonte, Comitato di pilotaggio del progetto, Nicola SCHIAVONE Curatore del volume. I lavori sono stati conclusi da Elsa FORNERO Ordinario di Economia Politica, Università di Torino.




I proventi dai diritti d’autore sono devoluti all’Associazione Aporti Aperte per il sostegno e l’accompagnamento nella vita attiva dei giovani che entrano in contatto con la Giustizia Minorile