domenica 3 febbraio 2013

“Leggere per saper leggere la realtà". Convegno all'ITIS Avogadro


<Le leggi migliori sono quelle che nascono direttamente dal cittadino. Si ricordi, ad esempio, come il tempo pieno nelle scuole nacque a Torino per iniziativa del Comune e soltanto in un secondo momento divenne legge dello Stato>.  

Lo ha detto Umberto d'Ottavio, assessore al'istruzione della provincia di Torino e candidato per il partito democratico alla Camera dei Deputati Piemonte 1 intervenendo a margine dell’incontro “Leggere per saper leggere la realtà, svoltosi oggi all’Istituto "A.Avogadro" a Torino. L'incontro, promosso dall'Associazione Forum del libro in collaborazione con AIB Piemonte, Istituto di Istruzione Secondaria  “A. Avogadro e Torino Rete Libri ha messo al centro del dibattito la necessità di una politica del libro e della cultura che valorizzi la cultura del leggere per sapere e per evolvere.

 <Lo Stato – ha detto ancora D’Ottavio – deve promuovere le iniziative degli egli enti locali, sostenendone l’operazione decentrata e responsabilizzando quindi le amministrazioni del territorio nella programmazione di quelle iniziative culturali e di della lettura che proprio dal territorio spesso hanno la loro origine>.