lunedì 9 settembre 2013

Buon anno scolastico, con il decreto sulla scuola approvato dal Consiglio dei Ministri

Tutti gli inizi dell'anno scolastico hanno visto fare gli auguri, mi sembra particolare il fatto che questa volta siano accompagnati da provvedimenti concreti a favore della scuola da parte del Governo, che  con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto sull'istruzione  rilancia investimenti per scuola e l’Università per un totale di circa 400 milioni. Inoltre dà il via a nuove assunzioni.

Questi provvedimenti positivi segnano una svolta dopo anni di tagli e quasi di vessazioni. Nei prossimi giorni analizzeremo il contenuto del decreto e nella discussione parlamentare cercheremo di migliorare ancora i provvedimenti. Sarà compito di chi vuole bene alla scuola sfruttare questa occasione per riportare l'attenzione sul mondo dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
Per questo  spero che si facciano incontri, assemblee, convegni che, a partire dai contenuti del decreto, definisca priorità e strategie per rilanciare l'attenzione politica e sociale sul l'istruzione in Italia. Buon anno scolastico!