giovedì 5 settembre 2013

Scuola: finita la politica dei tagli, siamo all'anno zero

In tutti i provvedimenti che sono stati assunti c’è stato rispetto per la scuola e si è smesso di tagliare. E’ come se fossimo all’anno zero dopo i tagli.
L'ho sottolineato questa mattina, intervenendo ai lavori della 4 Conferenza Regionale sulla Scuola tenutasi alla Fabbrica delle E quest’oggi.
Il cambiamento è possibile anche in questo Parlamento perchè crede nella scuola pubblica e si impegna per il suo miglioramento.  Ogni provvedimento approvato in VII commissione (cultura istruzione scienza) e della quale faccio parte,  lo è stato all’unanimità. Non più una sterile politica di tagli.
Oggi il lavoro che il Ministro dell’Istruzione Carrozza conduce con attenzione è quello di costruire una riconciliazione tra scuola e politica. La nostra prima preoccupazione è stata che l’anno scolastico iniziasse nel modo migliore e ciò che è stato fatto ha permesso che le classi fossero pronte e i docenti assegnati alle loro cattedre. Non siamo soddisfatti ma siamo certi che la rotta rispetto al passato è stata invertita.