domenica 8 settembre 2013

Come prima e piu di prima


Il 5 settembre ha riaperto i suoi lavori la Camera dei Deputati, scrivo questo testo il 6 e come prima e più di prima non si sa per quanto andremo avanti. La minaccia di crisi del Governo Letta da parte del PDL continua e in queste ore potrebbe diventare concreta. Lo avevo già scritto e mi ripeto, il PD e Letta non devono avere paura. Abbiamo già salvato Alfano dopo la figuraccia kazaka, adesso non ci sono le condizioni nemmeno per cominciare ad avere un dubbio. Devo dire che questa volta il PD si è dimostrato compatto sul principio che le sentenze vanno applicate e che la legge e' uguale per tutti. Bisogna mantenere la barra dritta e far capire ai cittadini chi mette i propri interessi prima di quelli del Paese. Possiamo dirlo anche sulla famosa vicenda dell'Imu. È chiaro che se cade il Governo il decreto che cancella la prima rata non verrà approvato e bisognerà pagare tutti l'Imu?

Noi abbiamo ripreso la nostra attività politica e anche il congresso e' nei fatti già cominciato. Ci aspetta un intenso periodo di battaglia politica. Il Partito Democratico ha bisogno di tenere un congresso che offra al Paese una nuova prospettiva politica. Anche su questo non dobbiamo avere paura, la discussione e il dibattito sulle proposte politiche non può che farci bene e, soprattutto, dobbiamo fidarci dei nostri elettori. Sapranno scegliere le proposte migliori e anche le persone giuste. Io sto partecipando alla campagna a sostegno di Gianni Cuperlo candidato alla segreteria del Partito Democratico e sono altrettanto convinto che Matteo Renzi ( che mi sembra molto diverso da quello delle primarie contro Bersani)  abbia scelto di puntare al Governo. Mi verrebbe da dire che potrebbero mettersi d'accordo, uno il Partito, l'altro il prossimo candidato premier, ma sarebbe troppo bello e noi dobbiamo comunque fare le cose difficili…


Penso di organizzare appena ci saranno le condizioni, un appuntamento per un bilancio personale e politico di sei mesi di attività parlamentare.