sabato 23 novembre 2013

newsletter 32 del 22 novembre

E’ successo in settimana…

 Questa settimana e' stata caratterizzata dalla vicenda Cancellieri. Io credo che sia facile da capire quello che è successo, ma difficile da spiegare. Infatti non credo che ci volesse molto a comprendere che una mozione di sfiducia presentata dai deputati del M5S andava respinta. Qualunque mozione dell'opposizione ha come finalità principale mettere in difficoltà il Governo, e' lapalissiano. Più difficile e' spiegare perché,se si ritiene fondata la critica,  non sia stato possibile per il Governo prevenire, invitando il ministro a fare un passo indietro.
Per la seconda volta il presidente Letta ha deciso che sfiduciare un ministro sarebbe stato come sfiduciare il Governo. In entrambi i casi, prima con Alfano, poi con la Cancellieri non sono mancate nella stessa maggioranza voci tese a motivare l'opportunità delle dimissioni. Che cosa ha impedito questa scelta?
Secondo me, pesa e condiziona molto l'attesa per la decadenza di Berlusconi. Fino ad allora non si può toccare nulla. D'altronde se Alfano si fosse dimesso si può affermare che ci sarebbe stata lo stesso la spaccatura nel PDL?
La prossima settimana ci dovrebbe essere l'attesa votazione al Senato sulla decadenza. La data prevista e' il 27 novembre. Da li' si ripartirà.

Attività alla Camera dei Deputati

La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, recante misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
A seguire l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670-A).


  • Consultazione pubblica sulle riforme istituzionali
E’ avvenuta in settimana la presentazione dei risultati relativi alla Consultazione pubblica per le riforme che si è svolta online negli scorsi mesi, da luglio ad ottobre.
Il successo della Consultazione è dimostrato dai dati: oltre 200.000 i questionari validati dall'ISTAT e compilati dai cittadini italiani, un terzo dei quali sono state donne e due terzi uomini. Diffusa su tutte le categorie la partecipazione per titolo di studio e per professione. Un'intensa campagna di diffusione ha permesso di coinvolgere istituzioni e cittadini generando un'azione efficace di partecipazione che dimostra la validità di questo modello di partecipazione democratica dal basso.
Ora si passa alla terza fase nella quale i risultati e le azioni di sensibilizzazione si sposteranno verso una discussione pubblica per approfondire i temi trattati nei questionari e che coinvolgerà, scuole, università ed enti territoriali.

Attività della VII Commissione Parlamentare alla Camera                   (cultura  scienza e istruzione)

  • 150 mila euro per Palazzo Chiablese
La Commissione Cultura della Camera ha espresso parere favorevole alla proposta del Governo di stanziare 150.000 euro per il rifacimento delle coperture danneggiate dai nubifragi di fine aprile scorso di Palazzo Chiablese. Sono soddisfatto per un impegno mantenuto  che consentirà di intervenire sui danni agli ambienti causati dalle infiltrazioni.


Tra i lavori della Commissione, questa settimana si è proseguito con le audizioni nell’ambito dell’indagine sull’edilizia scolastica.


  Attività sul territorio
  • Cinque anni fa la tragedia del Darwin
Con Mario Rossi Doria, sottosegretario all’istruzione e Don Ciotti, ho partecipato  alla marcia silenziosa per ricordare Vito Scafidi, a cinque anni dalla tragedia del Darwin. Il vento violento recise per sempre la sua vita mentre  era a scuola. Da quel giorno per me è cambiata la vita. Quella è stata ed è ancora oggi una tragedia simbolo che ha smosso più di altre sul tema sicurezza.
·         Incontro con i precari del Politecnico di Torino
Si è tenuto martedì’ l'incontro promosso da alcuni deputati con il sottosegretario Galletti, con delega all'università, e una delegazione dei precari delPolitecnico di Torino. Oltre a me, erano presenti i deputati Fregolent, Giorgis, Bonomo, Bragantini e Lavagno. 
Lo scopo dell'incontro e' stato quello di verificare quali iniziative si possono assumere per la stabilizzazione del personale oggi con incarichi a tempo determinato, attraverso i concorsi.
Tutti siamo concordi sul fatto che il Politecnico di Torino, che vede aumentare i suoi iscritti e che ha una situazione di bilancio fra le migliori  degli atenei italiani deve essere sostenuto e che tutto il personale oggi impiegato e' funzionale alla qualità dei servizi erogati.
Il rappresentante del Governo ha espresso il sostegno del Ministero alle iniziative che i parlamentari assumeranno, per esempio con la presentazione di emendamenti alla legge di stabilità.

  • Cosa vuol dire per il Piemonte il decreto sull’istruzione. Se n’è parlato in un incontro a Torino organizzato da Legautonomie Piemonte.
Si è svolto l’incontro <La scuola riparte> organizzato da Legautonomie Piemonte con il patrocinio della Provincia di Torino: è stato aperto dalla mia relazione, che ha evidenziato le peculiarità della nuova legge, attraverso una sintesi dettagliata del testo. Al’incontro erano presenti il presidente della Provincia con delega all’edilizia scolastica Antonio Saitta, il responsabile istruzione dell’ANCI Piemonte Andrea Appiano, l’assessore alle risorse educative del Comune di Torino Maria Grazia Pellerino, la consigliera regionale Gianna Pentenero, il presidente provinciale ANDIS Maria Luisa Mattiuzzo, Tommaso de Luca presidente dell’ASAPI, Mario Perrini presidente regionale ANP, Antonio Ferrentino sindaco di Sant’Antonino di Susa.Molte le riflessioni sia da parte dei rappresentanti degli enti locali che dei dirigenti scolastici intervenuti all’appuntamento. Con la legge sulla scuola sarà concessa alle regioni, nell’ambito della programmazione 2013-15, la possibilità di stipulare mutui trentennali con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato, per il finanziamento di interventi in materia di edilizia scolastica e di messa in sicurezza degli edifici realizzati dagli Enti locali. Attivata una spesa complessiva di 850 milioni a carico dello Stato.Questa norma consentirà alle regioni di anticipare subito i finanziamenti e  le rate di ammortamento dei mutui attivati saranno pagate agli istituti finanziatori direttamente dallo Stato. In particolare, per la copertura degli oneri vengono stanziati contributi pluriennali nel limite di 40 milioni di euro annui per la durata dell’ammortamento del mutuo, a decorrere dall’anno 2015 per finanziare progetti di ammodernamento e messa in sicurezza. Da notare che i pagamenti effettuati dalle regioni per l'attuazione degli interventi di edilizia scolastica, finanziati con la stipula dei mutui, sono esclusi dal computo ai fini del patto di stabilità interno. Declinando questo articolo sul nostro territorio significa che il Piemonte potrebbe disporre di una cifra che oscillerà tra i 50 e i 60 milioni. Sarà importante un lavoro sinergico tra enti locali per usufruire nel modo migliore della possibilità economica che verrà messa a disposizione. http://umbertodottavio.blogspot.it/2013/11/la-nuova-legge-sullistruzione-in-sintesi.html
  • Incontro con ASAPI
Con il sottosegretario Marco Rossi Doria, ho partecipato all’incontro organizzato dall’ASAPI per focalizzare i molti aspetti della nuova legge sull’istruzione. Se da più parti si converge sulla consapevolezza che il Governo ha imboccato una strada in controtendenza rispetto al passato, quando la scuola e più in generale cultura e istruzione venivano identificati come meri capitoli di costo, si è anche riflettuto su come migliorare ulteriormente il panorama dell’istruzione italiana. La legge è molto articolata e in tutti i suoi articoli propone diversi aspetti che interessano enti locali, scuole, studenti e famiglie: si va infatti dal welfare dello studente, all’impegno affinchè il diritto allo studio sia garantito anche e soprattutto per le fasce meno abbienti, all’impegno per l’edilizia scolastica, passando per una maggiore attenzione al ruolo e alla professionalità dell’insegnante.





Agenda dell’On.Umberto D’Ottavio da sabato 23 a sabato 30 novembre


Sabato 23 novembre – ore 10. Caselette (TO) Don Ciotti viene insignito della cittadinanza onoraria.
A seguire Collegno, Salone dell’Orientamento.
Ore 14,30 – Torino. Galleria San Federico. Cinema Lux. Torino FF. Proiezione <Grazing the sky> documentario sul circo contemporaneo.

Lunedì 25 novembre –  ore 18. – Collegno (To) Circolo Aurora.  Riunione Comitato Collegno per Cuperlo.

Martedì 26 novembre – Roma, Assemblea Camera dei Deputati.  
Seguito dell’esame dei disegni di legge:
  • n. 1690 - Conversione in legge del decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, recante misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (da inviare al Senato – scadenza: 14 dicembre 2013) (ove non concluso);
  • n. 1670 - Conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (da inviare al Senato - scadenza: 9 dicembre 2013).

Seguito dell’esame delle mozioni Guidesi ed altri n. 1-00201, Palese ed altri n. 1-00235, Causi ed altri n. 1-00236, Paglia ed altri n. 1-00237 e Zanetti ed altri n. 1-00238 concernenti iniziative in materia di federalismo fiscale.
Seguito dell’esame della proposta di legge n. 730 - Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali.
Seguito dell’esame delle mozioni Morassut ed altri n. 1-00011, Lombardi 1-00092 e Piazzoni ed altri n. 1-00149

Mercoledì 27 novembre – Roma, Assemblea Camera dei Deputati. Seguito con ordine dei lavori del giorno precedente

Giovedì 28 novembre - Roma, Assemblea Camera dei Deputati. Seguito con ordine dei lavori del giorno precedente.

Venerdì 29 novembre – ore 15. Torino. Corso Inghilterra 7. Sala riunioni Provincia. 15mo piano. Incontro <Legge di stabilità: a che punto siamo>. Relaziona la senatrice Magda Zanoni, interviene Antonio Saitta, presidente UPI.







Vi rinnovo l’invito a scrivermi presso l’indirizzo segreteria@umbertodottavio.it e a seguirmi attraverso la mia pagina facebook o sul mio sito www.umbertodottavio.it

On. Umberto D’Ottavio