venerdì 25 ottobre 2013

Grugliasco. Inaugurata struttura in social housing


Sabato 19 ottobre sono state consegnate le chiavi ai nuovi inquilini dei 24 alloggi in social housing di Via Napoli a Grugliasco. La struttura è gestita dalla coop Di Vittorio insieme alla coop ‘il Margine’: famiglie in difficoltà che senza una casa non avrebbero la possibilità di sperare in un futuro e anziani in condizioni di indigenza, o  giovani che scelgono questa soluzione abitativa perché veicolo di un esperienza sociale profonda, hanno così una possibilità abitativa.


 In questo modo diamo una risposta alla politica degli sfratti in un Paese dove il sostegno all’affitto è azzerato. E’ necessario mettere in campo tutte quelle strategie necessarie per rispondere al bisogno sociale di un abitazione evitando di portare le famiglie in difficoltà alla morosità incolpevole. La casa è un diritto fondamentale: si può non avere un lavoro; non si può non avere un posto dove stare, dove raccogliere le idee, dove sentirsi protetto. In tale direzione è da ricordare il lavoro fatto in Parlamento affinché fossero esentati dal pagamento dell’IMU anche gli inquilini degli alloggi delle coop a proprietà indivisa. E’ stata così rimediata un’ingiustizia che avrebbe penalizzato chi già si trova in situazioni complesse da affrontare.




L'iniziativa di social housing offre una possibilità a chi rischierebbe di ritrovarsi su una strada. Senza casa non c'è sicurezza, non c'è futuro, non c'è focolare, non c'è affetto.