giovedì 10 ottobre 2013

Si apre uno spiraglio per recuperare coloro che avrebbero beneficiato del Bonus Maturità ai test di ammissione ai corsi universitari.


Si apre uno spiraglio per recuperare coloro che avrebbero beneficiato del Bonus Maturità ai test di ammissione ai corsi universitari.

Tutto ancora da verificare, ma il fatto che tutti i gruppi parlamentari abbiano presentato emendamenti in tal senso al decreto istruzione costringerà il ministro a fare una riflessione.

Martedì alle 17 si è chiuso il termine per la presentazione degli emendamenti al decreto approvato lo scorso 12 settembre " la scuola riparte", lo stesso giorno dei test di accesso ai corsi a numero programmato e che ha cancellato il "bonus maturità " cioè quei punti in più legati al risultato dell'esame finale per il diploma.

La scelta aveva diviso fra i favorevoli e i contrari all'abolizione. Ora gli emendamenti che, senza stravolgere le graduatorie, propongono di aggiungere i posti per quelli che sarebbero rientrati se si fosse conteggiato il bonus.
La discussione in Commissione ci sarà la settimana prossima e fra due si andrà in aula. C'è tutto il tempo perché il Ministero faccia una riflessione.