venerdì 25 ottobre 2013

Newsletter 28 del 25 ottobre 2013



E’ successo in settimana…
Come ogni settimana siamo in quella decisiva, nella quale può capitare di tutto. Per questo il titolo " è successo in settimana" ci sta tutto....

In questa la discussione intorno alla legge di stabilità ha tenuto banco, dico intorno perché nessuno l'ha letta e quindi sono corse calcoli e previsioni spesso senza fondamento. Adesso il testo e' arrivato al Senato e se ne può parlare con cognizione. Per molti è' stata una delusione, ma c'è tutto il tempo per migliorarla. Ricordo solo che le previsioni per il 2014 contenevano pesanti tagli alla sanità, il fatto che non ci siano più vale il doppio. Il tema centrale sarà quello della riduzione del cuneo fiscale. Vedremo come andrà il confronto tra le parti sociali e politiche.

L'altro evento e' stato l'elezione di Rosy Bindi presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, senza i voti del PDL e l'immediata reprimenda di Brunetta e Schifani, con relative minacce. Ma tutti noi abbiamo detto alla Bindi di andare avanti e creare le condizioni per fare il migliore lavoro possibile

Infine il vertice Europeo nel quale è impegnato il presidente Letta, ci aspettiamo risposte sul tema dell'immigrazione oltre a quelle sull'agenda digitale.  Puoi trovare il testo dell’intervento del Presidente alle Camere cliccando qui.

Intanto entrano nel vivo i Congressi locali del Partito Democratico......




 Attività alla Camera dei Deputati
·         PA. Dopo l’approvazione del testo alla Camera, il disegno di legge torna al Senato.
Dopo un lungo lavoro che ha implicato anche sedute notturne, la Camera ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (C.1682-A). Il provvedimento passa ora nuovamente all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Siamo soddisfatti per essere riusciti a modificare alcuni punti del disegno di legge sulla Pubblica amministrazione anche perché questo è un risultato reso possibile dal lavoro impegnativo e dalla collaborazione tra i gruppi. I diversi aspetti di questo testo riguardano la vita di tante persone, da quella degli esonerati a quella  di coloro tra i dipendenti delle regioni e delle asl esclusi dalla riforma Fornero e dal processo di stabilizzazione. Abbiamo rimediato al problema della mancanza retributiva per coloro che subivano una penalizzazione nel momento in cui si assentavano per donare il sangue e per congedi parentali.

Attività della VII Commissione Parlamentare alla Camera                   (cultura  scienza e istruzione)

·         Edilizia scolastica. Il Governo ha mantenuto le promesse.
Se andrà in porto quanto discusso e approvato oggi in Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati nel 2014 ci saranno circa 800 milioni a disposizione per gli interventi straordinari di messa in sicurezza, efficienza energetica e costruzione di nuovi edifici scolastici. Si tratta del più importante intervento per l'edilizia scolastica degli ultimi venti anni, monitoreremo la piena attuazione. Inoltre è un concreto intervento anticiclico in un momento di crisi del settore edile. Le Regioni potranno stipulare mutui con la Banca Europea per gli investimenti e lo Stato coprirà le spese di ammortamento e oneri con 40 milioni di euro all'anno per i prossimi trent'anni. Questi interventi saranno esclusi dal patto di stabilità. 
La Commissione ha anche stabilito che il tutto avvenga d'intesa con la Conferenza Unificata (regioni, provincie, comuni) entro tre mesi dall'approvazione del provvedimento. 
Ascolta la mia intervista sull’argomento:



  Attività sul territorio
  • Incontro tra parlamentari e lavoratori telecom
Ho risposto all’invito dei sindacati che stanno seguendo la vicenda occupazionale di Telecom, incontrando insieme ad altri parlamentari i lavoratori dell’azienda, preoccupati per il proprio futuro e per quello, molto confuso, dell’azienda. Viene domandato alla politica di non spegnere l’attenzione sull’importanza strategica delle telecomunicazioni, in particolar modo di ricordare che un settore così nevralgico per la sicurezza del nostro Paese, in quanto gestore di dati sensibili, non può essere ceduto a acquirenti esteri. Circa 2.400 su 4.500 posti di lavoro della Telecom sono a rischio in Piemonte. Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, preoccupati per il piano industriale e le ricadute sull'occupazione dell'aumento di Telefonica in Telco, ci hanno chiesto di vigilare "perché Telecom è l'ultima grande azienda italiana su cui è doveroso investire"

  • Grugliasco. Inaugurata la nuova struttura in social housing
Sabato 19 ottobre sono state consegnate le chiavi ai nuovi inquilini dei 24 alloggi in social housing di Via Napoli a Grugliasco. La struttura è gestita dalla coop Di Vittorio insieme alla coop ‘il Margine’: famiglie in difficoltà che senza una casa non avrebbero la possibilità di sperare in un futuro e anziani in condizioni di indigenza, o  giovani che scelgono questa soluzione abitativa perché veicolo di un esperienza sociale profonda, hanno così una possibilità abitativa.
In questo modo diamo una risposta alla politica degli sfratti in un Paese dove il sostegno all’affitto è azzerato. E’ necessario mettere in campo tutte quelle strategie necessarie per rispondere al bisogno sociale di un abitazione evitando di portare le famiglie in difficoltà alla morosità incolpevole. La casa è un diritto fondamentale: si può non avere un lavoro; non si può non avere un posto dove stare, dove raccogliere le idee, dove sentirsi protetto. In tale direzione è da ricordare il lavoro fatto in Parlamento affinché fossero esentati dal pagamento dell’IMU anche gli inquilini degli alloggi delle coop a proprietà indivisa. E’ stata così rimediata un’ingiustizia che avrebbe penalizzato chi già si trova in situazioni complesse da affrontare. L'iniziativa di social housing offre una possibilità a chi rischierebbe di ritrovarsi su una strada. Senza casa non c'è sicurezza, non c'è futuro, non c'è focolare, non c'è affetto.

Vi rinnovo l’invito a scrivermi presso l’indirizzo segreteria@umbertodottavio.it e a seguirmi attraverso la mia pagina facebook o sul mio sito www.umbertodottavio.it

On. Umberto D’Ottavio





Agenda dell’On.Umberto D’Ottavio da sabato 26 ottobre a domenica 3 novembre

Sabato 26 ottobre – Collegno, TO. Congresso circolo PD.
Ore 11, Druento. Inaugurazione Circolo PD.
Nel pomeriggio. Visita ai lavori congressuali dei circoli della zona ovest)
Domenica 27 ottobre – Collegno, TO. Congresso circolo PD.
Lunedì 28 ottobre – Roma. Assemblea Camera dei Deputati.
Discussione generale del decreto-legge istruzione (C. 1574) (da inviare al Senato - scadenza: 11 novembre 2013)

Martedì 29 ottobre – Roma. Assemblea Camera Deputati.
Seguito dell’esame del decreto-legge istruzione (C. 1574) (da inviare al Senato - scadenza: 11 novembre 2013)

Mercoledì 30 ottobre – Roma Assemblea Camera Deputati.
Seguito dell’esame del decreto-legge istruzione (C. 1574) (da inviare al Senato - scadenza: 11 novembre 2013)

Giovedì 31 ottobre – Roma, Assemblea Camera dei Deputati.
Seguito dell’esame del decreto-legge istruzione (C. 1574) (da inviare al Senato - scadenza: 11 novembre 2013)

Domenica  3 novembre  - Collegno. Ore 9,30. Ritrovo Piazza Primo maggio. Commemorazioni per il 4 novembre. Festa delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale. in occasione dei 100 anni dell'Arma dei Carabinieri a Collegno.