lunedì 28 ottobre 2013

Liceo Darwin. La sentenza di condanna non riguarda solo le singole persone, ma è rivolta a tutto il sistema che ha relegato l'edilizia scolastica alla buona volontà

La notizia della sentenza emessa dalla Corte d'Appello sul crollo del controsoffitto al Liceo Darwin di Rivoli che cinque anni fa provocò la morte di Vito Scafidi è arrivata in Parlamento proprio mentre è in corso la discussione sul decreto istruzione ed università, che contiene tra l'altro concrete misure per gli interventi necessari in materia di sicurezza degli edifici scolastici.
 
La sentenza di condanna non riguarda solo le singole persone, ma è rivolta a tutto il sistema che ha relegato l'edilizia scolastica alla buona volontà. Invece è una emergenza nazionale e come tale deve essere trattata.
Il 50% degli edifici scolastici non è a norma, ma si utilizzano lo stesso per garantire il diritto allo studio. Le due cose non sono alternative, ma complementari. Nel nostro Paese invece si pensa che siano altre le priorità.
Spero non ci sia bisogno di un discorso del Papa per richiamare all'urgenza della questione, meglio sarebbe un moto di dignità civile.